[Milano] David Seidner alla Galleria Carla Sozzani

Anche se per il calendario l’estate non è ancora finita, le gallerie ricominciano la propria programmazione culturale.

Sabato 3 settembre è stata la volta della Galleria Carla Sozzani, che ha inaugurato la prima mostra in Italia – per di più inedita – di David Seidner, fotografo statunitense scomparso a soli quarantadue anni.

Versato per lo più al mondo della moda – la sua prima copertina risale a quando aveva diciannove anni -, David Seidner ha fin da subito creato un mélange tra fashion e arte. Se negli anni Ottanta ottiene un contratto per lavorare esclusivamente per Yves Saint Laurent, successivamente i suoi lavori vengono commissionati da clienti come Vogue (Italia e Francia), Harper’s Bazaar, Vanity Fair, The New York Times Magazine, Ungaro, Lanvin, Dior, Galliano e Bill Blass. Il suo lavoro commerciale lo porta poi a essere scelto da un’istituzione come il Musée des Arts de la Mode di Parigi per fotografare tutta la sua collezione nel 1986.

Il lavoro di Seidner entra molto presto nel circuito delle gallerie – la prima personale a Parigi a soli ventuno anni – e passa in quello dei musei, con le esposizioni in grandi istituzioni come il Centre Pompidou, la Maison Européenne de la Photographie e il Whitney Museum.

Non solo per i luoghi in cui viene esibita, ma anche nella pratica operativa il lavoro del fotografo si intreccia con quello dei padri dell’arte contemporanea e, in particolare, con quello di John Cage da cui David Seidner trae ispirazione.
Altri punti di riferimento per il fotografo vengono svelati lungo il percorso espositivo della Galleria Carla Sozzani, con due pareti interamente dedicate a ritratti – tradizionali e non – dei grandi nomi dell’arte.

Un lavoro molto ricercato e leggibile su più livelli, quella di David Seidner è una produzione capace di donare una panoramica del rapporto tra arte e moda. La mostra allestita alla Galleria Carla Sozzani sa mettere in risalto tutte le sfumature della poetica del fotografo americano, dal lavoro con gli artisti a quello sugli artisti (come la serie ispirata ai ritratti del pittore John Singer Sargent), da quello per Yves Saint Laurent e altri grandi stilisti a quello per le riviste.

Galleria Carla Sozzani
10 Corso Como
Tutti i giorni h 10 – 19.30 (mercoledì e giovedì fino alle 21)

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with b5 preset

Processed with VSCO with a6 preset

Processed with VSCO with a6 preset

Annunci

2 pensieri su “[Milano] David Seidner alla Galleria Carla Sozzani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...