[Milano] Game Video/Art. A survey

Un progetto nuovo che culmina in una mostra diversa dal solito, Game Video/Art. A survey è la mostra curata da Vincenzo Trione e Matteo Bittanti e allestita nello IULM Open Space di via Carlo Bo 7. Particolarità? Non solo il tema, ma anche la partecipazione attiva degli studenti del corso di laurea magistrale Arti, Patrimoni e Mercati, impegnati in tutte le fasi di progettazione e comunicazione della mostra. Una trentina di ragazzi coinvolti nella creazione e nello sviluppo del concept, del percorso espositivo e della promozione della mostra.

Game Video/Art. A survey fa parte della rassegna di esposizioni diffuse sul territorio della XXI Triennale e presenta una serie di installazioni videoludiche realizzate da trenta artisti di calibro internazionale tra il 2006 e il 2016.

Queste opere, che vanno sotto il nome di machinima, sono un remix di videogame, cinema, teatro e animazione. Nascono infatti dall’appropriazione creativa delle tecniche e delle realtà tipiche di videogiochi molto famosi (come The Sims, Call of Duty, Tomb Raider, Grand Theft Auto, per citarne alcuni) per arrivare a una nuovo modo di rielaborare le immagini e giocare con la loro percezione estetica.

Testimonianza di come l’arte si possa declinare nell’era digitale, il machinima spinge lo spettatore a mettere in discussione i ruoli tradizionali di artista, opera e visitatore.

La mostra è divisa in quattro sezioni (Record, Glitch, Assemblage, Frame) e comprende anche le opere pittoriche di Miltos Manetas, artista di origine greca, sempre declinate secondo il tema del videogame.

Una chicca: la presentazione della nuova opera di Bill Viola realizzata in collaborazione con l’USC Game Innovation Lab, The night journey, in cui il visitatore è chiamato a interagire con l’opera e a plasmarla grazie a un joystick della PlayStation.

Molto interessanti gli eventi collaterali (puntualmente comunicati sul sito ufficiale della mostra) e la possibilità di prenotare una visita guidata con gli studenti/curatori della mostra ogni martedì dalle 17 alle 19 attraverso questo form.

Game Video/Art. A survey è una mostra certamente inusuale, ma in grado di sorprendere.

Game Video/Art. A survey
Fino al 31 luglio
Università IULM (edificio 6) – Via Carlo Bo 7, Milano
lun-ven 8.30-20
ingresso gratuito
Pagina FacebookEvento ufficiale

Processed with VSCO with c1 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with b5 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with c1 preset

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...