[Milano] MIA Fair, la vittoria di Jovana Popic e le fotografie di Liu Xiaofang

Nei giorni in cui Milano si anima grazie al Photofestival, il cardine intorno a cui ruota il mondo della fotografia è MIA Fair, visitabile fino a domani alle 21 (potete trovare qui tutti i dettagli su orari e prezzi).

Di anno in anno la qualità migliora e, accanto alle gallerie storiche, trovano spazio artisti e gallerie emergenti. Uno spazio dedicato alle conferenze e uno alle stampe e ai volumi che approfondiscono quest’arte rendono completa l’offerta di MIA Fair, arrivata ormai alla sua quinta edizione.

Quarta edizione, invece, per Codice MIA, la lettura portfolio in cui artisti da tutto il mondo propongono a una giuria di collezionisti ed esperti del mondo dell’arte un numero selezionato di progetti da valutare. In palio uno stand per l’edizione successiva della fiera. Quest’anno la vincitrice è Jovana Popic, artista croata classe 1977 che vive e lavora a Berlino, la cui versatilità e visione hanno trionfato tra gli oltre quaranta partecipanti.

Molti i talenti lungo il percorso espositivo della fiera, ma una particolare menzione va al lavoro di Liu Xiaofang, fotografa cinese classe 1980, portata per la prima volta in Italia da mc2 gallery.

Le fotografie di Xiaofang richiamano, infatti, un mondo onirico e sospeso dal tempo, in un’atmosfera che attinge la propria forza dai ricordi di infanzia dell’artista. Scatti delicati in cui il confine tra reale e immaginazione diventa labile e il richiamo alla tradizione pittorica cinese è molto forte. Una nostalgia che lascia spazio alla sensazione di trovarsi a casa tra i paesaggi racchiusi in un formato inusuale.

La personale dell’artista sarà visitabile presso la galleria fino al 16 luglio.

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Processed with VSCO with hb2 preset

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...