[Milano] La design week alla Triennale

La design week è uno degli appuntamenti più in per gli amanti di arte e design. Giunta alla sua 13a edizione, conta 11 percorsi e 1135 eventi visitabili in 6 giorni. Impossibile, quindi, vedere tutto. (Anzi, vi rimando al sito del Fuorisalone per approfondimenti e informarzioni)

Uno dei poli istituzionali del Fuorisalone – questo il nome con cui è diventata famosa la settimana del design, appunto per la concomitanza col Salone del Mobile – è La Triennale, che offre diverse mostre e installazioni nel suo Palazzo dell’Arte, in concomitanza con l’apertura della XXI.

Tra tutti, trovandomi in zona con un amico, abbiamo deciso di fare una passeggiata in una sola delle mostre offerte, che si rivela fin da subito interessante per la scelta di legare una mostra aperta fino a settembre a un evento di pochi giorni. Infatti se da una parte inizia un percorso dedicato al design orientale, dall’altra si trovano i busti immacolati di Brilliant!, la mostra dedicata al gioiello italiano.

Piacevole vedere i gioielli allestiti come se fossero delle vere e proprie opere d’arte, indossate da donne che richiamano l’ideale della dama che noi tutti abbiamo imparato a conoscere grazie a bellissimi dipinti. Ci sono oggetti che si adattano a ogni gusto: geometrie, citazioni, vintage, pietre di grandi dimensioni, leggerezza e spessore.

Divertente, invece, interagire con molte delle opere posizionate lungo il percorso. Su alcune si può disegnare, su altre si può innescare un gioco di suoni, per esempio con una pallina di legno.

Leggera e leggibile su più livelli, Brilliant! in unione della mostra sul desing orientale è sicuramente un evento a cui partecipare, tra gli oltre mille offerti.

Inizio percorso di Brilliant!




Annunci

4 pensieri su “[Milano] La design week alla Triennale

    1. Don’t worry about writing in English, I can understand you and j’ai les mȇmes problems avec mon français. I don’t really know the names, but the fact that they were Korean and Japanese designers. Even if you seek on the websites, they never mention a name. :/
      Anyway the titles of the two exhibitions are:
      1) TOYAMA JAPAN – Design of ripples and resonance a sound of landscape from Toyama,
      2) MAKING IS THINKING IS MAKING. New Korean Design (organized by Korea Crafts & Design Foundation – that I guess would be happy to receive a note with questions).

      Grazie anche dei complimenti! Buona giornata a te! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...