[Milano] Siegfried Anzinger allo Studio d’arte Cannaviello

È ormai passato qualche giorno dall’inaugurazione della nuova sede dello Studio d’arte Cannaviello, una grande festa e numerosi partecipanti tra addetti ai lavori e appassionati, ed è arrivato il momento di raccontarvi della mostra che animerà lo spazio fino al 3 maggio.

Cannaviello decide di cominciare questo nuovo capitolo della propria storia con Siegfried Anzinger. Artista di punta della galleria, Anzinger è un pittore e disegnatore austriaco classe 1953, che oggi vive e lavora tra Colonia e Düsseldorf, dove insegna alla Kunstakademie.

Riconosciuto istituzionalmente soprattutto grazie alla sua personale alla Biennale di Venezia del 1988, il pittore si ritiene nemico della tecnologia, tanto da rifiutare perfino l’uso dell’automobile, e questo profilo da artista bohémien emerge chiaramente dalla sua produzione.

In occasione di questa mostra, il team dello Studio d’arte Cannaviello ha scelto una selezione di opere nuove e mai esposte prima in Italia. Il taglio curatoriale risulta nell’importanza data al segno grafico di Anzinger. È questo il forte elemento di continuità tra la pennellata forte e quasi materica degli anni Ottanta e l’atmosfera a tratti nostalgica dei colori tenui e degli acquerelli. I soggetti sono invece ispirati dai film western e dai fumetti che Sigfried Anzinger riscopre attraverso il rapporto col figlio.

Non una semplice galleria, ma un vero e proprio studio d’arte, lo spazio di Cannaviello è modulato anche grazie alla presenza di libri e cataloghi da lui stesso editi. Un patrimonio importante per l’arte di matrice tedesca, austriaca e svizzera; volumi pregiati e rari, da cui trarre ispirazione per la (ri)scoperta di artisti spesso dimenticati o tenuti in scarsa considerazione dalla divulgazione popolare.

Un luogo e una mostra sicuramente da visitare.

Un ringraziamento speciale a Dario, per l’invito e per avermi raccontato delle opere con grande passione.

IMG_7109

IMG_7108

IMG_7123

IMG_7117

IMG_7120

IMG_7115

Annunci

2 pensieri su “[Milano] Siegfried Anzinger allo Studio d’arte Cannaviello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...