[Milano] Xu Bing: Worlds of Words / Goods of Gods

Una mostra piccola, ma capace di incuriosire, Worlds of Words / Goods of Gods è una riflessione sui misteri del linguaggio scritto in cui le opere di Xu Bing sono messe a confronto con quelle di grandi maestri dell’arte internazionale.

Classe 1955, Xu Bing è un punto di riferimento nell’arte contemporanea cinese. Nato a Chongqing, ha intrapreso gli studi presso l’Accademia Centrale di Belle Arti (CAFA) di Pechino fino a ottenere la laurea di primo livello nel 1981, diventarvi insegnante e completarvi gli studi nel 1987. Dal 1990 e per diciotto anni, invitato inizialmente dall’Università di Wisconsin-Madison, ha vissuto negli Stati Uniti, partecipando con le sue opere alle collezioni di musei e mostre prestigiose.

Nonostante il successo ottenuto Oltreoceano, Xu Bing risiede principalmente in Cina, dove ha rivestito incarichi autorevoli, come quello di Vicepresidente della CAFA fino al 2014, presso la quale insegna tutt’ora e segue gli studenti dottorandi.

Il maestro cinese è conosciuto soprattutto per le sue installazioni e le sue abilità nel processo di stampa, così come per l’uso della lingua, delle parole e dei testi e la riflessione sul modo in cui essi hanno influenzato la nostra comprensione del mondo.

In mostra fino al 6 marzo alla Triennale di MilanoWolds of Words / Goods of Gods è un’ottima occasione per conoscere il genio di Xu Bing – nonché la prima mostra del maestro cinese in un museo italiano.

IMG_6800

IMG_6792

IMG_6799

IMG_6791

IMG_6803
Piero Manzoni
IMG_6804
Marcel Broodthears

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...