[Milano] Il pittorialismo giapponese di Kusakabe Kimbei.

La delicatezza del pittorialismo giapponese è in mostra, fino al 21 febbraio, alla Galleria Carla Sozzani – 10 Corso Como.

Il tributo di una delle gallerie più interessanti del panorama milanese riguarda Kusakabe Kimbei (1861-1934).

Nato come pittore e diventato presto un colorista, Kusakabe Kimbei è stato l’ultimo grande fotografo della Scuola di Yokohama, uno dei centri principali con Nagasaki e Hakodate per la diffusione di questa tecnica nel Giappone di metà Ottocento. Grazie alla posizione strategica, infatti, queste tre città ospitavano molti stranieri giunti nella terra del Sol Levante per ragioni commerciali.

La fotografia pittorialista nipponica nasce dunque dalla fusione tra la tradizione pittorica giapponese e la tecnica fotografica occidentale: una fusione di sensibilità per il colore e per il dettaglio e di curiosità per il nuovo da testimoniare.

È proprio in questo contesto che si afferma Kusakabe Kimbei. Inizialmente allievo del fotografo inglese Felice Beato, arrivato in Giappone nel 1863,  poi assistente dell’austriaco Raimund von Stillfried, apprende dal primo la tecnica della colorazione manuale, del reportage e della veduta, mentre dal secondo l’attenzione per il ritratto femminile, fino ad arrivare all’apertura del proprio laboratorio nel quartiere Bentendori nel 1881.

La selezione di fotografie in mostra rende molto bene la sensibilità del pittorialista e la storia dietro queste immagini, nate come parte di libri-ricordo da vendere agli occidentali.

Anche questa volta la Galleria Carla Sozzani riesce a ricreare una giusta atmosfera per la fruizione delle opere, esposte nella piccola sala del mezzanino, e debitamente separate dagli spazi più caotici.

Anche se mancano pochi giorni alla chiusura, è una mostra che vale la pena visitare.

Galleria Carla Sozzani
10 Corso Como
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (mercoledì e giovedì fino alle 21).

IMG_6753

IMG_6754

IMG_6759

IMG_6760

IMG_6755

Annunci

2 pensieri su “[Milano] Il pittorialismo giapponese di Kusakabe Kimbei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...