[Bologna] Andy Warhol – Ladies and Gentlemen 1975/2016

Si è chiusa ieri Ladies and Gentlemen 1975/2016 alla Galleria Cavour dal 25 gennaio per celebrare i quarant’anni dell’allestimento della stessa presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara.

La mostra, resa possibile da Password Onlus e Spirale d’Idee – Contemporary Concept, dalla Galleria Cavour, Deutsche Bank, Ducati Motor e Confcommercio, mostra a 360° la fusione tra arte e vita praticata da Andy Warhol.

Se a Ferrara il tema era il cambiamento della società ritratto nei volti delle persone comuni, soprattutto gli appartenenti ai bassifondi newyorkesi, a Bologna la selezione è più d’effetto. L’artista non solo fotografa persone che potremmo essere noi, ma posa lui stesso per alcuni scatti da drag queen.

Se dalle vetrine si intravedono oggetti (le celeberrime Brillo Box e Campbell Soup, alcune chitarre legate ai vinili di cui ha disegnato le copertine), lungo il percorso c’è spazio per fotografie e serigrafie su vari supporti. Non solo le persone comuni, ma anche le icone della musica pop e rock ritratte su inviti a inaugurazioni e vinili e quelle dell’arte, come il famosissimo Joseph Beuys.

L’illuminazione è molto suggestiva (anche se rende difficile fotografare): le luci eleganti, nonostante si riflettano sui vetri delle cornici, creano un’atmosfera avvolgente.

Lo spazio, molto bello, è strutturato su due piani e consente di allestire una lunga video-intervista ad Andy Warhol in una piccola saletta. Un altro video si trova immediatamente all’ingresso della mostra e una piccola proiezione su un telo tirato sotto la Galleria commerciale.

Ladies and Gentlemen 1975/2016 è una mostra attuale, che fa riflettere sui temi delicati e all’ordine del giorno in queste ultime settimane. Anche se scattate quarant’anni fa, quelle fotografie potrebbero essere state fatte oggi.

IMG_6569

IMG_6563

IMG_6566

IMG_6556

IMG_6565

IMG_6552

 

Annunci

2 pensieri su “[Bologna] Andy Warhol – Ladies and Gentlemen 1975/2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...